Dove posizionare la sirena antifurto?
Scegliere una sirena antifurto non facile, vista la grande quantità di modelli presenti sul mercato e le differenti caratteristiche tecniche e tecnologiche di ciascuna di esse. Ci sono però delle semplici regole da seguire per avere un sistema di sicurezza efficiente ed efficace contro chi tenta di violare la vostra proprietà, in particolare per quanto riguarda il posizionamento della sirena d’allarme.
Ricordiamo che esistono due tipologie di sirene: quella da esterno e quelle da interno. Le prime servono a segnalare un tentativo di effrazione o di manomissione della sirena stessa, attirando l’attenzione del vicinato con un suono acuto e prolungato e con segnalazioni luminose. La seconda invece ha più una funzione di disturbo nei confronti di chi è entrato in casa o azienda con intenti illeciti.
La strategia migliore con una sirena antifurto esterna, è quella di posizionarla in un luogo che sia ben visibile: non bisogna sottovalutare infatti la funzione deterrente della sirena. Ci sono buone possibilità che i potenziali ladri, vedendo un’abitazione con allarme antieffrazione attivo e scelgano di rinunciare al colpo e cambiare bersaglio.
Tuttavia, ben visibile è sinonimo di facilmente accessibile. Pure mettendo in mostra la sirena, quest’ultima deve essere posizionata in un punto della casa di difficile accesso per i malviventi, in genere in alto sulla facciata, dove non ci siano appoggi come davanzali o pali della luce da poter utilizzare per avvicinarsi. Nonostante quasi tutte le sirene antifurto moderne siano dotate di sistemi antisabotaggio, molti ladri tentano ugualmente di disattivarle, specie se l’allarme non ha ancora attirato l’attenzione dei vicini.
A questo proposito, vi consigliamo di impostare il volume del suono intorno ai 120dB: è il massimo che la legge consente per non disturbare la quiete pubblica in caso di falsi allarmi, ma è comunque sufficiente per coprire un raggio di qualche metro e raggiungere i vicini.
Vi consigliamo anche di installare più di un apparecchio, meglio uno su ciascun lato esposto della vostra abitazione: in questo modo, da qualunque parte i ladri decidano di tentare l’effrazione, troveranno l’allarme antifurto a dar loro del filo da torcere.
La sirena antifurto interna invece, non deve essere visibile, anzi, meglio sarà nascosta, più efficace sarà la sua funzione di disturbo dei ladri. Infatti la caratteristica di un dispositivo d’allarme interno non è quello di allertare i vicini o le forze di polizia dell’effrazione, ma di disorientare e spaventare i ladri una volta entrati in casa. Il suono assordante e continuo dell’allarme può confondere i ladri, generare un senso di paura e di urgenza, intralciarli durante il furto e, nella migliore delle ipotesi, farli desistere e allontanare dalla vostra abitazione. Sono stati segnalati alcuni casi ad esempio, dove i malviventi, concentrati nella ricerca della sirena stessa, si sono attardati troppo in casa e sono stati colti in flagranza dalla polizia.
Dunque è bene posizionare la sirena interna in un posto che non sia visibile, nascondendola agli occhi dei ladri. La Venitem, azienda italiana che da oltre 40 anni offre soluzioni innovative e affidabili nel campo dei dispositivi antifurto, ha realizzato la linea Ghost, sirene d’allarme fantasma, come suggerisce il nome. Le sirene Ghost, disponibili sia in versione tonda che quadrata, si incassano nelle controsoffittature o nei pannelli, mimetizzandosi alla perfezione con l’ambiente e risultando invisibili. Inoltre, risulta parecchio difficile provare a disattivare un apparecchio incassato nel soffitto, per cui i ladri non avranno altra scelta che scappare.
Un altro consiglio di vitale importanza è quello di non installare mai la sirena vicino alla centrale perché i ladri, nel tentativo di cercarla per silenziarla, possono essere condotti al cuore del sistema antifurto e disattivarlo. Per nascondere meglio la sirena, cercate di evitare prodotti che abbiano luci LED lampeggianti: anche se è difficile individuare la sirena a causa della propagazione del suono, lo stesso non si può dire se ci sono segnalazioni luminose. Alcuni prodotti della Venitem hanno un design studiato per armonizzarsi con qualsiasi stanza della casa, simili a degli oggetti d’arredamento piuttosto che ad un sistema antifurto. Non solo è possibile scegliere tra una vasta gamma di colori e forme, le sirene interne Venitem possono essere personalizzate con serigrafie e decalcomanie, sia per andare incontro al gusto del suo proprietario, sia per mimetizzarsi meglio agli occhi dei ladri.
Infine, se è possibile, si consiglia l’installazione di due sirene in parti diverse dell’abitazione e di scegliere dei luoghi con una buona acustica, per dare ai malviventi la sensazione di essere circondati e costringerli a scappare.