I Citofoni e videocitofoni come complemento d’arredo
Il design per ambienti esterni ed interni sembra essere diventato il must have più diffuso nella scelta di mobili, colori e complementi.
Complementi di design: il citofono e il videocitofono
La tecnologia gioca un ruolo rilevante in tema di design citofoni, e l’evoluzione che consegna i videocitofoni è davvero ampia per quanto riguarda la potenziale scelta.
Una delle tecnologie che si è andata diffondendo tra varie azione è quella denominata come sensitive touch spesso con funzione viva voce e regolazione fonica, talvolta con suoneria, colore, luminosità e contrasto negli apparecchi installati (con facilità) in casa.
Gli schermi “touch” sono certamente molto diffusi oggi e come detto non riguardano unicamente gli smartphone ma anche complementi di design come il videocitofono. La tecnologia touch attiva sui videocitofoni diverse funzioni:
- apriporta
- suoneria
ad esempio, quindi l’impiego di un videocitofono con tecnologia touch screen può risultare davvero pratica e intuitiva.
Design di Interni
Il design di interni altrimenti definito come interior design o architettura degli interni è la progettazione di spazi e oggetti d’impiego all’interno di un luogo chiuso, che può essere un’abitazione privata o un esercizio commerciale ma anche un ambiente di lavoro.
La figura professionale che realizza oggetti di design è il Designer d’Interni, figura che ha ormai conquistato negli ultimi anni, un ruolo vantaggioso e ricercato da chi intende arredare gli interni. Una importante rilevanza per ciò che riguarda la costruzione di edifici, pubblici o privati riguarda un percorso universitario nato in diverse Università italiane, un esempio è il Politecnico di Milano che ha un suo corso di Design.
Decorazione poi Design d’Interni: Le differenze
Tempo addietro c’era la decorazione collegata all’architettura, che non modificava le strutture come invece fa oggi il Design di Interni, la decorazione connessa all’architettura veniva insegnata in una specifica sezione dell’Accademia di Belle Arti in Italia, oggi il Design prende piede negli Atenei d’Italia.
La decorazione si occupava degli abbellimenti interni ed esterni ma anche degli arredamenti veri e propri.
Lo stesso termine design è recente, basti pensare che venne introdotto nel gergo comune dalla lingua inglese alla metà del ‘900 e andava a sostituire il termine italiano di architettura o progettazione. A questo punto ci si chiede quanto l’online “pesa” sulla scelta dei complementi e dei mobili di design?
Risponde Elle Decor ponendosi la seguente domanda:
Quali sono i complementi più venduti online?
E facendo una lista dei nuovi must have di design che risultano di tendenza nelle vendite online. Uno di questi è quello a seguire.
Una tendenza di Design per interni
Ecco uno dei prodotti che Elle Decor segnala: Archiproducts Space System Scaffale in acciaio verniciato a polvere, si tratta di scaffali realizzati in acciaio e pensati per luoghi moderni ma che si adattano anche ad interni differenti da tale stile, infatti il complemento è assolutamente minimale e composto da tre complementi differenti e interscambiabili, quindi adattabili a nuove geometrie.
Questo scaffale Space System è flessibile quindi nei suoi elementi ma anche in relazione alla gamma di colore, lo si può reperire nelle seguenti cromie:
- Bianco
- Grigio
- Rosa
Dai colori disponibili si comprende quanto sia adattabile questo oggetto di design ai differenti stili della vostra abitazione.